La Fontana dell'Elefante è il simbolo della città, nella quale l'elefante scolpito nella pietra lavica sorregge un obelisco egizio.
L'elefante è rivolto verso il Duomo, dedicato a Sant'Agata.
Catania è un’antica città portuale sulla costa orientale della Sicilia. È situata ai piedi dell’Etna, un vulcano attivo con sentieri che arrivano fino alla sua sommità. L’ampia piazza centrale della città, piazza del Duomo, è caratterizzata dalla pittoresca statua della Fontana dell’Elefante e dalla Cattedrale, riccamente decorata. Significative anche le Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”, già Biblioteca benedettina, che conservano oltre 270.000 volumi. Uno dei luoghi più significativi della Catania barocca è la “Via dei Crociferi” dove si affacciano magnifiche chiese barocche nobili palazzi settecenteschi. In questa via si può ammirare il capolavoro del Vaccarini, la Chiesa di San Giuliano.
Uno dei luoghi più significativi della Catania barocca è la “Via dei Crociferi” dove si affacciano magnifiche chiese barocche nobili palazzi settecenteschi.In questa via si può ammirare il capolavoro del Vaccarini,la Chiesa di San Giuliano. Tra le testimonianze architettoniche anche il Castello Ursino, le antiche rovine del Teatro Romano e l’Anfiteatro Greco.
Imperdibile per suoni ed atmosfera la Pescheria, il multicolorato mercato del pesce all’aperto. Non può non essere ricordato che Catania è sede di una delle più antiche Università al mondo: la Siculorum Gymnasium fu fondata nel 1434.
Lo stesso centro di Catania è un concentrato di bellezze uniche.
I caratteristici palazzi barocchi si esaltano nelle vie di pietra lavica.
Catania, oggi è uno scrigno di storia e modernità ma, soprattutto, è la porta d’ingresso ad un Grand Tour turistico della Sicilia, che invita a immergersi nelle bellezze di: Taormina, Acitrezza, Acicastello, Caltagirone, Piazza Armerina, Siracusa (Ortigia), Agrigento, Noto, Modica, Palermo, Monreale, Scopello, Ragusa, Ibla, Isole Eolie, Cefalù, San Vito Lo Capo Selinunte, Trapani, Gole dell’Alcantara, Tindari, Castelmola, Marzamemi, Vendicari, Palazzolo, Acreide, Favignana, Erice.
Venire a Catania significa avere la felicità e la possibilità naturale di estendere il soggiorno ben oltre i cinque giorni dei WCSG.
Catania è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto. L’Aeroporto Internazionale “Vincenzo Bellini” è il terminale di molte rotte europee e mondiali.
Un'alternativa al viaggio aereo sono i collegamenti marittimi che attraversano tutto il Mediterraneo consentendo anche l’abbinata auto-nave.
Ovviamente Catania è raggiungibile con il treno.
Mentre chi ama in assoluto la propria autonomia, può sempre ricorrere all’automobile: il metodo migliore per godere degli splendidi paesaggi e dei colori della terra siciliana e dell’Italia tutta.